Immatricolazione

Informazioni relative all'immatricolazione al Bachelor of Arts in Filosofia

Modalità di iscrizione

L’iscrizione ha luogo consegnando l’apposito formulario debitamente compilato (da richiedere in segreteria), corredato dai seguenti documenti:

  • curriculum vitae
  • originale del titolo di maturità
  • fotocopia di un documento valido
  • 4 fotografie formato tessera
  • copia del permesso di soggiorno (per studenti stranieri)
  • 1 fotografia formato jpg da inviare per e-mail a info@isfi.ch
  • Formulario di immatricolazione comletato in ogni sua parte. Formulario scaricabile qui

L’iscrizione diventa effettiva solo dopo il superamento del colloquio di ammissione e il pagamento delle tasse.

Le iscrizioni avvengono secondo il calendario accademico (1 settembre per il semestre autunnale e 1 febbraio per il semestre primaverile). Domande di iscrizione presentate al di fuori dei termini indicati saranno accettate solo con il consenso del Direttore dell’ISFI.

Requisiti di ammissione per studenti ordinari

Diplomi svizzeri, conseguiti in Svizzera:

Maturità federale (A-B-C-D-E) o maturità cantonale riconosciuta dalla Commissione federale di maturità. Diploma finale di una scuola universitaria professionale o diploma di una scuola tecnica superiore riconosciuta dalle istanze federali competenti. Attestato degli esami complementari (esami passerella) accompagnato da un attestato federale di maturità professionale.

Diplomi svizzeri, conseguiti all’estero: sono egualmente ammessi i titolari delle maturità rilasciate dalle scuole svizzere all’estero.

Diplomi esteri:

In genere sono ammessi i titolari di una maturità estera secondo le direttive della Commissione dei Rettori Universitari Svizzeri (CRUS).

Per dettagli: www.swissuniversities.ch

Agli studenti stranieri è richiesta la copia del permesso di dimora valido.

Ammissione su dossier:

Possono essere ammessi i candidati con un’età superiore a 25 anni e sprovvisti dei titoli sopra citati se ritenuti in possesso di una formazione ed esperienze significative attestate con la domanda d’iscrizione.

Le persone che hanno subito, in un'università o in un'alta scuola svizzera o estera, un insuccesso definitivo (exmatricolazione) non possono essere ammessi nella medesima Facoltà o nel medesimo indirizzo di studio.

Agli studenti stranieri è richiesta anche una buona conoscenza della lingua italiana.

Colloquio di ammissione

L’ammissione è subordinata al superamento di un colloquio di ammissione, volto ad accertare una conoscenza minima della materia e l’attitudine a studiarla ad un livello universitario. La data del colloquio è da concordare con il medesimo segretariato info@isfi.ch.

Materiale di studio per il colloquio di ammissione:

ENRICO BERTI, In principio era la meraviglia. Le grandi questioni della filosofia antica, Laterza, Roma-Bari, 2007

  • Capitolo II: Che cosa è l’essere?
  • Capitolo IV: Che cosa è l’uomo?
  • Capitolo VIII: Qual è il destino dell’uomo dopo la morte?

ENRICO BERTI, Storia della filosofia. Antichità e medioevo, Laterza, Roma-Bari. 1991

  • Capitolo III: Platone e l’Accademia antica
  • Capitolo IV: Aristotele e il Peripato

 

1) Studenti provenienti da un Paese UE/AELS

Permesso di soggiorno per studio -Permesso B  

Gli studenti stranieri che soggiornano in Svizzera durante il periodo di studio devono fare richiesta per l'ottenimento del permesso di dimora al centro competente:

Servizio regionale degli stranieri, Via Serafino Balestra 31-33, 6900 Lugano

Tel. +41 91 815 54 81 - Orari di apertura: lunedì a venerdì dalle ore 9.00 alle 11.45 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00

Documentazione:

1)  Lo studente deve presentarsi di personale per completare la richiesta di permesso di soggiorno.

2) Il servizio regionale degli stranieri darà indicazioni sulla documetazione da consegnare.

In generale consiste in:

  1. Formulario 1046
  2. Copia di passaporto o carta di identità
  3. Dichiareazione dei redditidi della famiglia o documentazione per attestare la possibilità finanziaria di mantenersi durante gli studi
  4. Certificato del casellario giudiziale ed estratto dei carichi perndenti
  5. Attestato di immatricolazione 
  6. Contratto di locazione

Avvertenze:

1) Il permesso di studio B non legittama lo studente a svolgere un'attività lucrativa

2) Lo studente è autorizzato a soggiornare in Svizzera durante il periodo di rilascio del documento.

 

2) Studenti non provenienti da un Paese UE/AELS

Lo studente deve ottenere il visto prima dell’entrata in Svizzera. È responsabilità dello studente organizzarsi per ottenerne il rilascio nei tempi richiesti per l’immatricolazione. Il rilascio può infatti richiedere tempi molto lunghi di attesa, anche di mesi.

Per ottenere il permesso di soggiornare in Svizzera durante gli studi gli studenti devono rivolgersi al il Consolato Svizzero del proprio paese.

Link al sito della  Sezione della popolazione, Bellinzona

Tel. +41 91 814 32 09

e-mail: di-spi@ti.ch

Link al sito della Confederazione

 

3) Obbligatorio l'annuncio presso il controllo degli abitanti

Una volta richiesto il permesso di dimora è necessario effettuare la notifica e la registrazione presso il Controllo abitanti (portare copia del  contratto di locazione e del documento di identità)

  • Puntocittà, Via della Posta 8, 6900 Lugano

Tel. +41 58 866 60 00 - Fax +41 58 866 60 09

E-mail puntocitta@lugano.ch

Orari di apertura: lunedì, mercoledì e venerdì: dalle ore 7.30 alle 12.00 e dalle ore 13.30 alle 17.00 / martedì e giovedì: dalle 7.30 alle 18.00

  • Municipio, Via Municipio 13, 6850 Mendrisio

Tel. +41 91 640 31 20

Orari di apertura: lunedì a venerdì: dalle ore 10.00 alle 12.00 e dalle ore 14.00 alle ore 16.00

Domanda di contributo sociale 

Gli studenti meno abbienti possono inoltrare alla segreteria domanda di contributo sociale previa esibizione della documentazione richiesta:

La richiesta di contributo sociale va presentata alla Commissione di contributo sociale della Facoltà di Teologia di Lugano (FTL) entro il:

  • 14 ottobre 2016 per il semestre autunnale e primaverile 2016-17;
  • 10 marzo 2017 per il semestre primaverile 2016-17.

Le tasse d’iscrizione vanno pagate interamente nell’attesa che la Commissione decida.

La Segreteria rilascia attestati di immatricolazione per gli studenti del primo anno solo su presentazione della ricevuta di avvenuto pagamento della tassa accademica semestrale.

Per fare domanda di contributo sociale va inviata la seguente documentazione, indirizzata alla Commissione di contributo sociale FTL, Via Buffi 13, 6904 Lugano:

  • il formulario di richiesta di contributo sociale compilato in ogni parte;
  • le Disposizioni per la richiesta di contributo sociale, debitamente firmate;
  • una lettera che motivi la richiesta di contributo sociale;
  • la più recente dichiarazione dei redditi dei genitori e dello studente;
  • la tabella scholarum con l’elenco degli esami sostenuti e relativi voti conseguiti presso la FTL o le valutazioni ottenute presso l’istituto (scolastico o universitario) di provenienza.

Formulario di richiesta di contributo sociale e Disposizioni scaricabili qui

 

Tasse accademiche

A seguito dell’immatricolazione come studente ordinario o dell’iscrizione come studente uditore seguirà fattura dall’ufficio contabile della FTL (pagamento entro 30 giorni).

Il pagamento della tassa va effettuato all’inizio di ogni semestre, entro i termini indicati sulla fattura, ed è condizione per ottenere o rinnovare l’immatricolazione.

Ciclo di studi: Bachelor of Arts in Filosofia

Ai fini delle tasse del Bachelor in filosofia, durante i semestri di immatricolazione presso l'Istituto di Studi Filosofici della FTL, viene applicata la tassa di 2'000.- al semestre a tutti coloro che dimorano in Svizzera durante il periodo degli studi. La tassa è, invece, chf 4'000.- per gli studenti che dimorano all’estero.

Studenti Bachelor of Arts in Filosofia (3 anni - 6 semestri)Tassa (chf/semestre)
     Residenti/domiciliati all'estero4'000.-
     Residenti/domiciliati in Svizzera (incllusi studenti con Permesso di soggiorno)2'000.-
Studenti fuori corso (dal 7° semestre)Tassa (chf/semestre)
     Fuori corso residenti/domiciliati all'estero4'000.-
     Fuori corso residenti/domiciliati in Svizzera2'000.-
     Fuori corso che sostengono solo esami e si laureano entro la fine del semestre *500.-
     Fuori corso che devono solo sostenere la tesi500.-

 * La tesi deve essere consegnata in cartaceo con il Formulario di consegna della tesi finale entro e non oltre il 1 novembre e il 1 aprile, rispettivamente per il semestre autunnale e per il semestre primaverile dell’anno in corso.

Tasse Università della Svizzera italiana per i semestri di l’immatricolazione previsti dai percorsi misti. Le tasse sono fatturate direttamente dalla USI.

- la tassa semestrale è di CHF 4'000.-

- Per studenti con domicilio legale in Svizzera (compresi Liechtenstein e Campione d’Italia) al momento del conseguimento della maturità la tassa è di CHF 2'000.—.

Gli studenti che intendono conseguire il Bachelor of Arts seguendo un indirizzo di approfondimento in collaborazione con la Facoltà di scienze della comunicazione della USI o l’indirizzo personalizzato in Filosofia ed economia, secondo i criteri vigenti dell’Università della Svizzera Italiana (vedi Regolamento per le ammissioni), nei semestri terzo, quarto e quinto del programma di studi del percorso scelto si immatricoleranno presso la USI.

Negli altri semestri, ossia il primo, il secondo ed il sesto, si immatricoleranno presso la Facoltà di Teologia di Lugano.

 

Studenti uditori                  

Per l’iscrizione come studente uditore rivolgersi alla Ricezione della Facoltà di Teologia di Lugano: info@teologialugano.ch 

Regolamento applicativo degli studi del Bachelor of Arts in filosofia

Il triennio di bachelor deve terminare entro 6 anni dalla data di iscrizione (termine massimo). Potranno essere concesse delle eccezioni solo dal Direttore dell’Istituto. Per ottenere ciò lo studente dovrà presentare richiesta scritta quanto prima in segreteria.

Articoli:

1.2. Interruzione agli studi

La FTL e lo studente possono interrompere il rapporto di studio in qualsiasi momento, comunicandolo all’altra parte per lettera, senza preavviso.

1.2.1. Interruzione da parte dello studente

§1 Lo studente può interrompere volontariamente gli studi in qualunque momento. Non è previsto il rimborso delle tasse già pagate. Lo studente dovrà compilare un certificato di rinuncia agli studi.

§2 Non è possibile, di regola, l’interruzione provvisoria degli studi. Lo studente che rinuncia a proseguire gli studi può riprenderli solo pagando le tasse relative ai semestri in cui ha sospeso la frequenza. Eventuali deroghe, in casi eccezionali e motivati, sono a discrezione del Rettore, sentito il Direttore dell’Istituto.

1.2.2. Interruzione da parte della facoltà

La FTL si riserva il diritto di non riammettere lo studente per la prosecuzione degli studi. In questo caso comunica la sua decisione per iscritto all’interessato mediante lettera raccomandata. Da quel momento lo studente non è autorizzato a frequentare le lezioni e a usufruire di tutti i servizi connessi con la sua iscrizione. I motivi di non riammissione riguardano quattro ambiti: rendimento, frequenza, comportamento, pagamenti. Eventuali deroghe, in casi eccezionali e motivati, sono a discrezione del Rettore, sentito il Direttore dell’Istituto.

1.2.2.1. Per motivi di rendimento negli studi

Lo studente è tenuto a conseguire almeno 30 ECTS annui con la media del 7 entro l’inizio del semestre invernale.

1.2.2.2. Per motivi di frequenza

La frequenza ai corsi (in aula, oppure, ove previsto, tramite sistema di e-learning) è obbligatoria per tutti.

1.2.2.3. Per motivi etici o di comportamento

Tutti gli studenti sono tenuti a un comportamento decoroso e che non offenda la morale comune.  Ogni studente è tenuto a osservare un comportamento leale e rispettoso del prossimo.

1.2.2.4 Per motivi di mancato pagamento della tassa accademica

Lo studente non in regola con il pagamento delle tasse universitarie non viene immatricolato o, se già immatricolato, non può essere ammesso ai semestri successivi.

Regolamento esami particolari

  • L’assenza a 1/3 delle lezioni di un corso priva lo studente del diritto all’esame del corso;
  • Lo studente è tenuto a presentarsi 30 minuti prima di ogni esame;
  • Lo studente deve presentarsi all’esame munito di tessera studente oppure di un documento di identità;
  • È dovere di ogni studente informarsi di persona in merito ad eventuali cambiamenti d’orario del proprio esame;
  • La cancellazione dagli esami è possibile unicamente se effettuata dal portale studenti e entro il termine stabilito (3 giorni lavorativi prima della data dell’esame). Lo studente impossibilitato a sostenere l’esame per malattia deve presentare il certificato medico entro 3 giorni lavorativi dopo la data dell’esame. Assenze ingiustificate verranno considerate come esame non superato;
  • Gli esami sono pubblici;
  • Sono considerati validi solo i verbali completi di tutti i dati e firmati da entrambi le parti (docente-studente). I verbali incompleti non permettono di convalidare il voto;
  • Lo studente che ha superato l’esame, ma non è soddisfatto del voto, può chiedere di ripetere l’esame nella sessione successiva. In questo caso l’esame viene considerato come annullato e verbalizzato come voto rifiutato. Un voto può essere rifiutato una sola volta;
  • Lo studente che rifiuta il voto di un esame orale, è tenuto a segnalarlo al momento della comunicazione del voto da parte del Professore così che possa essere messo a verbale;
  • Lo studente che rifiuta il voto di un esame scritto deve comunicarlo alla segreteria entro la fine del semestre successivo;
  • Un esame non superato può essere ripetuto due volte. Alla terza bocciatura lo studente è tenuto a frequentare di nuovo il relativo corso. Deroghe possono essere concesse dal Rettore solo su preavviso favorevole della Commissione Ammissione ed esami e per motivi molto gravi;
  • Lo studente che ripete un esame viene interrogato nuovamente su tutta la materia d’esame.
  • Calendario accademico

Semestre autunnale 2016

08 – 19 ago. 2016Periodo per le iscrizioni online agli esami particolari (sessione di settembre 2016)
08 – 26 ago. 2016Periodo per le iscrizioni online ai corsi del semestre autunnale.
26 ago. 2016Termine ultimo delle iscrizioni all’ISFI.
 Scadenza per l’inoltro della domanda di richiesta del riconoscimento corsi per il semestre autunnale 2016.
05 – 16 set. 2016Sessione d’esami particolari dell’a. a. 2015-16.
19 – 23 set. 2016Settimana di corsi/seminari intensivi.
26 set. 2016Inizio corsi istituzionali
14 ott. 2016Termine per la consegna della richiesta di contributo sociale per l'a.a 2016/17
12 – 23 dic. 2016Periodo per le iscrizioni online agli esami particolari (sessione di gennaio 2017).
23 dic. 2016Fine corsi istituzionali.
 Scadenza per l’inoltro della domanda di richiesta del riconoscimento corsi per il semestre primaverile 2017.
09 – 27 gen. 2017Periodo per le iscrizioni online ai corsi del semestre primaverile.
 Sessioni d’esami particolari e di grado.

 

  • Sospensione dei corsi
01 nov. 2016Ognissanti
08 dic. 2016Immacolata
27 dic. – 06 gen. 2017Vacanze natalizie
30 gen. – 10 feb. 2017Vacanze intersemestrali.

 

Semestre primaverile 2017

13 – 17 feb. 2017Settimana di corsi/seminari intensivi.
20 feb. 2017Inizio corsi istituzionali.
10 mar. 2017Termine per la consegna della richiesta di contributo sociale per il semestre primaverile 2016/17
15 – 26 mag. 2017Periodo per le iscrizioni online agli esami particolari (sessione di giugno 2017).
26 mag. 2017Fine corsi istituzionali.
06 – 30 giu. 2017Sessioni d’esami particolari e di grado.
07 – 18 ago. 2017Periodo per le iscrizioni online agli esami particolari (sessione di settembre dell’a. a. 2016/17).
07 – 25 ago. 2017Periodo per le iscrizioni online ai corsi del semestre autunnale.
04 – 15 set. 2017Sessioni d’esami particolari dell’a. a. 2016-17.

 

  • Sospensione dei corsi
12 – 21 apr. 2017Vacanze pasquali
(dalle ore 12.15) 
01 mag. 2017  San Giuseppe artigiano
25 mag. 2017Ascensione
05 giu. 2017Pentecoste
15 giu. 2017 Corpus Domini
29 giu. 2017Santi Pietro e Paolo
03 lug. – 01 set. 2017Vacanze estive

 

  • La data della Giornata di chiusura dell’anno accademico sarà resa nota in seguito.