Piano degli Studi del Bachelor of Arts in filosofia FTL

Piano degli Studi ISFI 2016/16: scarica

L’Istituto di Studi Filosofici (ISFI) offre, già dall’anno accademico 2003/2004, una laurea di primo livello o Bachelor of Arts in Filosofia.

E’ il primo corso di studi filosofici di livello universitario in Ticino e si distingue per l’originalità delle proposte rispetto a corsi di studio analoghi di altre università. Anzitutto viene riservata un’attenzione particolare alla metafisica e al dialogo tra la tradizione classica della metafisica e dell’ontologia e la tradizione analitica contemporanea. Inoltre si valorizza il dialogo fra la filosofia, la scienza e la tecnica, con la promozione di corsi e di ricerche nell’ambito della filosofia applicata e, ancora, il dialogo tra la filosofia e le religioni.
Attualmente offre sei indirizzi di studio.

Bachelor in filosofia con indirizzo di approfondimento in Storia della filosofia
È il curriculum “filosofico” per eccellenza ed è pensato per la continuazione degli studi in Master in filosofia di altre università.
Bachelor in filosofia con indirizzo di approfondimento in Teologia
Prevede discipline filosofiche e teologiche e permette la continuazione degli studi presso la Facoltà di Teologia di Lugano per il conseguimento del Master in Teologia.
Tre indirizzi di approfondimento previsti dal bachelor sono svolti in collaborazione con la Facoltà di scienze della comunicazione dell’Università della Svizzera Italiana (USI): Filosofia, comunicazione e media; Filosofia e comunicazione aziendale: Filosofia e comunicazione pubblica.
L’indirizzo di approfondimento in Filosofia ed economia, indirizzo personalizzato, prevede corsi mutuati dalla Facoltà di scienze economiche della USI.

I professori sono qualificati?
I docenti del Bachelor, tutti di riconosciuta competenza, sono vincitori di concorsi universitari pubblici e provengono da ottime università, come ad esempio: Oxford, Londra, Paris, Zurigo, Fribourg (CH), Ginevra, Milano, Pisa, Padova, etc.

 

PRESENTAZIONE GENERALE DELL'ISTITUTO DI STUDI FILOSOFICI

L’Istituto e le sue attività

Identità e finalità: lo scopo principale dell’Istituto è anzitutto quello di promuovere l’incontro filosofico della tradizione classica della metafisica e dell’ontologia con la metafisica e l’ontologia analitica contemporanee. L’ISFI, inoltre, si prefigge di applicare i risultati dell’indagine metafisica all’analisi e alla soluzione di problemi concreti e circoscritti della contemporaneità. Per questi motivi, pur non tralasciando gli altri ambiti della filosofia, l’ISFI si concentra in particolare nei campi della metafisica e dell’ontologia e, inoltre, nei campi dell’ontologia applicata e, in generale, della filosofia applicata. All’ISFI insegnano e svolgono attività di ricerca, oltre ai professori stabili, professori di riconosciuta competenza. Negli ultimi anni hanno insegnato all'ISFI: Sir A. Kenny (Oxford), E. Berti (Padova), G. Soldati (Fribourg), R. Imbach (Paris – Sorbonne), Laurent Cesalli (Ginevra), Maria Rosa Antognazza (King’s College London), Wolfgang Rother (Zurigo), R. Diodato (Milano – Cattolica), C. Esposito (Bari), A. Fabris (Pisa), M. Lenoci (Milano – Cattolica), K. Mulligan (Ginevra), L. Palazzani (Roma).

La ricerca: le ricerche in corso e concluse dall'Istituto di Studi Filosofici sono consultabili alla pagina: Ricerche

Le pubblicazioni

La maggior parte delle ricerche promosse dall’ISFI è pubblicata nella serie di studi dell’Istituto, presso l’Editore Carocci di Roma, dal titolo: «Metafisica tomistica e metafisica analitica». Per il progetto completo della serie si rimanda al sito: Pubblicazioni ISFI

La didattica

A livello didattico l’ISFI gestisce il Bachelor of Arts in Filosofia, corso di studi triennale (laurea triennale) attivato alla FTL, che prevede la continuazione degli studi presso master o lauree specialistiche in altre università. Per maggiori informazioni, oltre a quelle contenute di seguito, si rimanda al sito: corsi del Bachelor

Il servizio sociale

L’ISFI intrattiene rapporti di collaborazione con l’Associazione non profit «Pro-filo-umano», che promuove la filosofia come forma di servizio sociale (nelle carceri, nelle comunità di recupero per ex-tossicodipendenti etc.).

 

PERCHÉ SCEGLIERE IL BACHELOR

  1. L’internazionalità del corpo docente - proveniente da università prestigiose come Londra (King’s College), Parigi (Sorbona), Ginevra, Frburgo e da buone università italiane come Milano (Università Cattolica e Statale), Padova, Pisa, etc. - che fa di questo bachelor il più internazionale corso di laurea in filosofia in lingua italiana;
  2. Le pubblicazioni del corpo docente in riviste scientifiche riconosciute;
  3. L’ottima valutazione didattica dei professori da parte degli studenti;
  4. La percentuale di professori ordinari (87%); molto rara altrove;
  5. L’ottimo rapporto numerico professori/studenti - (1 professore ogni 3 studenti!) rarissimo altrove;
  6. La possibilità di seguire, oltre i percorsi filosofici classici, anche indirizzi di approfondimento “misti” in filosofia e comunicazione o filosofia ed economia;
  7. L’attenzione non solo alla filosofia classica europea ma anche a quella contemporanea anglosassone;
  8. L’attenzione non solo alle filosofie teoretiche, ma anche alle filosofie applicate (etica della robotica, ontologia del virtuale, estetica del web, etica dei linguaggi pubblicitari, filosofia e cinema etc.);
  9. La possibilità di ricevere sconti sulle tasse accademiche in base al merito e al reddito
  10. La possibilità di alloggi al Collegium Philosophicum a costi contenuti

 

PERCORSI DI STUDIO

Il Bachelor in Filosofia prevede 5 indirizzi di approfondimento e un percorso di studi personalizzato.

Indirizzi interni di approfondimento

L’indirizzo di approfondimento in Storia della filosofia è il curriculumfilosofico per eccellenza ed è pensato per la continuazione degli studi in Master in filosofia di altre università. L’indirizzo di approfondimento in Teologia prevede discipline filosofiche e teologiche e permette la continuazione degli studi presso la Facoltà di Teologia di Lugano per il conseguimento del Baccellierato e, in seguito, della Licenza in Teologia.

Indirizzi di approfondimento USI – COM e ECO

L’ISFI offre la possibilità di seguire indirizzi di studio che prevedono, oltre alle discipline filosofiche, anche materie mutuate dalla Facoltà di scienze della Comunicazione e dalla Facoltà di scienze economiche dell’Università della Svizzera Italiana (USI).

In collaborazione con la Facoltà di scienze della comunicazione dell'Università della Svizzera Italiana (USI - COM), vengono offerti gli indirizzi di approfondimento in:

Filosofia, comunicazione e media;

Filosofia e comunicazione aziendale;

Filosofia e comunicazione pubblica.

Infine, è possibile organizzare un percorso personalizzato in Filosofia ed economia. Chi fosse interessato a tale percorso di studio è pregato di rivolgersi all’inizio dell’anno accademico alla segreteria dell’ISFI.

Indicazioni

 Gli studenti che intendono conseguire il Bachelor of Arts seguendo un indirizzo di approfondimento in collaborazione con la Facoltà di scienze della comunicazione della USI o l’indirizzo di approfondimento personalizzato in Filosofia ed economia si immatricolano presso la USI nei semestri terzo, quarto e quinto del programma di studi del percorso scelto. Negli altri semestri, ossia il primo, il secondo e il sesto, si immatricolano presso la FTL.

Indirizzi di approfondimento

Di seguito è presentata la struttura generale degli indirizzi di approfondimento del Bachelor of Arts in filosofia per un totale di ects 180 per percorso di studio.

  • Percorso in Storia della filosofia
ECTS
Corsi di filosofia prescritti76
Corsi monografici di filosofia   80
Corsi di comunicazione (mutuati USI)18
Tesi finale 6
  
  • Percorso in Filosofia e Teologia
 
Corsi di filosofia prescritti80
Corsi di teologia34.5
Corsi monografici di filosofia41.5
Corsi di comunicazione (mutuati USI)18
Tesi finale6
  
  • Percorso in Filosofia, comunicazione e media
 
Corsi di filosofia prescritti80
Corsi monografici di filosofia31
Corsi di comunicazione e media (mutuati USI)63
Tesi finale6
  
  • Percorso in Filosofia e comunicazione aziendale
 
Corsi di filosofia prescritti80
Corsi monografici di filosofia28
Corsi di comunicazione aziendale (mutuati USI)66
Tesi finale6
  
  • Percorso in Filosofia e comunicazione pubblica
 
Corsi di filosofia prescritti80
Corsi monografici di filosofia34
Corsi di comunicazione pubblica (mutuati USI)60
Tesi finale6
  
  • Percorso in Filosofia ed economia
 
Corsi di filosofia prescritti80
Corsi monografici di filosofia14
Corsi di economia (mutuati USI)80
Tesi finale6

 

 

 

 

 

5. CORSI PRESCRITTI PER TUTTI GLI INDIRIZZI DI APPROFONDIMENTO

 

Corsi di filosofia prescritti (89 Ects)Semestre Ects
Introduzione alla filosofiaA3
Storia della filosofia anticaA6
Storia della filosofia medievaleP6
Storia della filosofia modernaA6
Storia della filosofia contemporanea6
Antropologia filosoficaA6
Estetica generaleA3
Estetica applicataP3
Etica generaleP6
Filosofia della natura, della scienza e della tecnicaP3
Filosofia politica P3
Logica classicaA4
Logica contemporaneaP4
OntologiaP6
Teoria della conoscenzaA6
Corsi delle settimane intensivesui 3 anni15

 

Per l’indirizzo di approfondimento in Storia della filosofia e per quello in Filosofia e teologia il corso di Teologia naturale è un corso prescritto.

 

Teologia naturaleA3

 

Strumenti comuni a tutti gli indirizzi di approfondimentoSemestre Ects
Esercitazioni di logica – legate al del corso di Logica contemporaneaP0
Lingua inglese – corso USIA e P0
General English - B2 – corso IsFIA e P0
Metodologia della ricerca in filosofiaP0
Seconda lingua (ebraico, greco antico, latino, tedesco, francese)A e P0

 

Dettaglio delle Settimane intensive dell’a.a. 2015/16Semestre Ects
Settimana intensiva autunnaleA3
settimana intensiva primavreileA3