Piano degli Studi del Bachelor of Arts in filosofia FTL

IL BACHELOR

L’Istituto di Studi Filosofici (ISFI) offre, già dall’anno accademico 2003/2004, una laurea di primo livello o Bachelor of Arts in filosofia.

E’ il primo corso di studi filosofici di livello universitario in Ticino e si distingue per l’originalità delle proposte rispetto a corsi di studio analoghi di altre università. Anzitutto viene riservata un’attenzione particolare alla metafisica e al dialogo tra la tradizione classica della metafisica e dell’ontologia e la tradizione analitica contemporanea. Inoltre si valorizza il dialogo fra la filosofia, la scienza e la tecnica, con la promozione di corsi e di ricerche nell’ambito della filosofia applicata e, ancora, il dialogo tra la filosofia e le religioni.

Negli ultimi anni hanno insegnato all'ISFI: M.R. Antognazza (King’s College London), E. Berti (Università di Padova), F. Berto (University of Amsterdam), L. Cesalli (Université de Genève), P. Crivelli (Université de Genève), A. de Libera (Parigi – Collège de France), R. Diodato (Milano - Cattolica), C. Esposito (Università di Bari), A. Fabris (Università di Pisa), R. Imbach (Paris – Sorbonne), Sir A. Kenny (University of Oxford), M. Lenoci (Milano – Cattolica), A. Marmodoro (University of Oxford), K. Mulligan (FTL - Université de Genève), M. Nida-Rümelin (Université de Fribourg), L. Palazzani (Roma - LUMSA), G. Soldati (Université de Fribourg).

 

Il Bachelor of Arts in Filosofia FTL prevede 5 indirizzi di approfondimento e un percorso di studi personalizzato. Oltre ai percorsi di approfondimento interni di Storia della Filosofia e Filosofia e teologia l’ISFI offre la possibilità di seguire indirizzi di studio che prevedono, oltre alle discipline filosofiche, anche materie mutuate dalla Facoltà di scienze della comunicazione e dalla Facoltà di scienze economiche dell’Università della Svizzera Italiana (USI).

 

Storia della filosofia

Indirizzo di approfondimento filosofico per eccellenza. Pensato per la continuazione degli studi in Master o lauree magistrali in filosofia di altre università.

 

Filosofia e teologia

Indirizzo di approfondimento che prevede discipline filosofiche e materie di teologia. Permette la continuazione degli studi presso la Facoltà di Teologia di Lugano per il conseguimento del Master of Theology e, in seguito, della Licenza in Teologia

 

Filosofia, comunicazione e media.

Indirizzo di approfondimento che prevede discipline filosofiche e materie mutuate dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università della Svizzera italiana (USI) specialmente nel campo dei media.

 

Filosofia e comunicazione aziendale

Indirizzo di approfondimento che prevede discipline filosofiche e materie mutuate dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università della Svizzera italiana (USI) specialmente nel campo della comunicazione aziendale.

 

Filosofia e comunicazione pubblica

Indirizzo di approfondimento che prevede discipline filosofiche e materie mutuate dalla Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università della Svizzera italiana (USI) specialmente nel campo della comunicazione pubblica.

 

Filosofia ed economia

Indirizzo di approfondimento che prevede discipline filosofiche e materie mutuate dalla Facoltà di Economia dell’Università della Svizzera italiana.

 

 

Indicazioni sull’immatricolazione

Il percorso di studi in Storia della filosofia prevede, oltre a diverse discipline caratterizzanti di filosofia, circa 18 ECTS obbligatori da acquisire presso USI COM.

Gli studenti che intendono conseguire il Bachelor of Arts seguendo un indirizzo di approfondimento in collaborazione con la Facoltà di scienze della comunicazione della USI o l’indirizzo di approfondimento personalizzato in Filosofia ed economia si immatricolano presso la USI nei semestri terzo, quarto e quinto del programma di studi del percorso scelto. Le tasse accdemiche di questi semestri sono corrisposti alla USI ed ammontano a quanto previsto dai regolamenti della stessa.

Negli altri semestri, ossia il primo, il secondo e il sesto, si immatricolano presso la FTL.

 

PERCHÈ SCEGLIERE IL BACHELOR

Professori di fama internazionale

- i professori provenienti da Oxford, Londra, Amsterdam, Parigi, Ginevra, Friburgo (Svizzera), Lucerna, Milano, Padova, Roma, Pisa, Bari.

- la percentuale di professori ordinari - 70%

- le pubblicazioni del corpo docente in riviste scientifiche riconosciute

La didattica

- la filosofia classica europea e la filosofia contemporanea anglosassone

- la filosofia teoretica e la filosofia applicata

- l’ottimo rapporto numerico professori/studenti (1 professore ogni 3 studenti!)

- l’ottima valutazione della didattica

Borse di studio

- la possibilità di ricevere sconti sulle tasse accademiche in base al merito e al reddito

Sbocchi professionali

- il percorso di filosofia classico

- il percorsi “misti” in filosofia e comunicazione o filosofia ed economia

- la dinamicità del mercato del lavoro svizzero

Aristotle College

- la possibilità di alloggi all'Aristotle College (vedi www.aristotlecollege.ch)

La ricerca: le ricerche in corso e concluse dall'Istituto di Studi Filosofici sono consultabili alla pagina: Ricerche

Piano degli studi dell'a.a. 2017-2018